Fisioterapista OMPT
Sara, titolare dello studio, si occupa di riabilitazione neuro-muscolo-scheletrica (disfunzioni neuromuscolari, esiti post traumatici e post-chirurgici) e di neuroriabilitazione dell’adulto (esiti di interventi neurochirurgici, patologie neurodegenerative ed esiti di ictus) secondo il Concetto Bobath. Ha ottenuto il titolo di O.M.P.T (Orthopaedic Manual Physical Therapist) presso l’Università di Padova. Si specializza nel corso della sua carriera nel trattamento della Fascia (Manipoalzione Fasciale Metodo Stecco Livello III). Arricchisce inoltre la sua conoscenza di Terapia Manuale e di Scienza del Dolore attraverso corsi di sviluppo e aggiornamento.
Riceve presso lo studio dal LUNEDI’ al VENERDI’.
Si rende disponibile ad effettuare trattamenti fisioterapici al DOMICILIO della persona, qualora sia impossibilitata a raggiungere lo studio.
Vi parlo di me:
Ho conseguito la Laurea in Fisioterapia nel 2011 presso l’Università di Firenze. Pochi mesi dopo la laurea ho accettato un incarico all’interno di un progetto di collaborazione internazionale tra l’Università di Firenze e la Regione Toscana, nel nord dell’Albania. Per circa un anno, ho gestito un ambulatorio che erogava gratuitamente prestazioni di Fisioterapia e supportato i colleghi locali a strutturare l’attività in autonomia. Nel frattempo tornavo in Italia per partecipare ai primi corsi di terapia manuale e riabilitazione neurologica. L’esperienza in Albania mi ha permesso di sperimentare la difficoltà della mancanza di strumenti e allo stesso tempo il senso profondo e personale che può avere il rapporto di cura al di là della dimensione professionale.
Tornata definitivamente in Italia, ho iniziato la libera professione e ho collaborato fino al 2017 con il centro privato-convenzionato C.R.I.D.A. di Prato, dove mi sono occupata di Riabilitazione Neurologica dell’adulto, di Riabilitazione muscolo-scheletrica e di Riabilitazione in Acqua. Il centro mi ha permesso di lavorare in autonomia, dandomi realmente la possibilità di costruire sulla singola persona il percorso che ritenevo più opportuno. Durante questi anni mi sono specializzata secondo il concetto Bobath per quanto riguarda la neuroriabilitazione.
Proprio su consiglio di un mio paziente mi sono convinta a creare uno spazio personale in cui poter lavorare. Nel 2018 ho conseguito il Master Universitario presso l’Università di Padova in Terapia Manuale e Riabilitazione dei disturbi muscolo-scheletrici, ottenendo il titolo internazionale di O.M.P.T (Orthopaedic Manual Physical Therapist).
Nonostante i percorsi formativi, la mia vita professionale è radicalmente cambiata quando Andry Vleeming, uno dei ricercatori più importanti sul dolore pelvico, ha menzionato a un suo corso l’efficacia di una nuova metodica. Ho iniziato così il percorso della scuola di Manipolazione Fasciale Metodo Stecco che ha cambiato radicalmente il mio modo di lavorare. Padroneggiare con il tempo questa metodica mi ha dato la possibilità di acquisire capacità manuali più precise e infondere nel mio lavoro l’attenzione alla persona nella sua globalità.
Nel 2022 ho ottenuto la Certificazione di Specialista in Manipolazione Fasciale. https://www.fascialmanipulation.com/pazienti/trova-il-fasciaterapeuta/
Lo Studio SYN ha aperto nel 2019. Come noi viviamo il nostro lavoro è del tutto personale, l’aver trovato gli strumenti giusti, la creazione di una dimensione professionale indipendente in cui il rapporto di cura possa attuarsi in tutti i suoi aspetti e professioniste con cui crescere non mi fa mai rimpiangere ciò che ho scelto.
“Nella mia testa ho sempre avuto in mente uno spazio in cui poter svolgere il mio lavoro sentendomi profondamente libera e autonoma nelle scelte profesisonali, collaborative, formative ed etiche.
Lo Studio Syn è uno spazio dinamico dove professioniste e professionisti sanitari altamente formate/i condividono, oltre a una visione etica della relazione di aiuto, un’ottica globale e partecipativa della persona.
Essenziale è la capacità di dialogo tra professionistƏ per poter lavorare al meglio costruendo soluzioni e percorsi di recupero realmente costruiti sulla persona.
Attraverso connessioni professionali e la nostra formazioni personale riusciamo a offrire percorsi di recupero e di riabilitazione individuali di alto livello integrando, quando necessario, le nostre competenze”
Dott.ssa Sara Moscato iscritta al n. 1040 dell’Albo della professione sanitaria di fisioterapista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa-Carrara
Integrando l’esperienza in terapia manuale, neuroscienze, scienza del dolore e del sistema fasciale, si propongono percorsi riabilitativi individuali e totalmente personalizzati, basati sulle specifiche necessità della persona.