La Dott.ssa Sara Caterina Moscato, fisioterapista OMPT specialista in gestione dei disturbi muscolo scheletrici e certificata in Manipolazione Fasciale Metodo Stecco, è la responsabile presso lo Studio Syn di Prato dei trattamenti fisioterapici di riabilitazione muscolo-scheletrica e di neuroriabilitazione dell’adulto.
Le sedute di riabilitazione muscolo-scheletrica sono esclusivamente individuali.
Gli strumenti utilizzati durante le sedute sono tecniche di:

Insieme di tutte quelle tecniche terapeutiche che attraverso l’uso delle mani della/del terapista generano azioni biomeccaniche e neurofisiologiche che mirano a ridurre il dolore, recuperare movimento, guidare il rimodellamento o la desensibilizzazione di un tessuto, stimolare la corretta guarigione dopo una lesione.

Movimenti terapeutici specifici per guidare il recupero strutturale e funzionale e supportare il percorso di gestione del dolore.

Lo scopo del percorso è, oltre a quello della guarigione, quello di rendere la persona consapevole, correttamente informata e il più autonoma possibile nella gestione della propria salute.

Le sedute di neuroriabilitazione sono individuali e si rivolgono a persone adulte che necessitano di un percorso riabilitativo a seguito di una lesione neurologica del sistema nervoso centrale (per es. esiti di Ictus) o di una patologia neurodegenerativa (per es. Sclerosi Multipla, Parkinson). L’approccio viene strutturato seguendo i principi del Concetto Bobath, la metodica di riabilitazione neurologica più diffusa nel mondo. Attraverso un lavoro intenso di stimolazioni specifiche e facilitazioni, lo scopo è quello di guidare il sistema a generare nuove connessioni neurologiche, consolidare e riapprendere ciò che è stato perso a causa della lesione così da potersi avvicinarsi il più possibile al recupero movimento tipico. Il percorso è un patto concordato (cum cordis “con cuore”), un’alleanza tra terapista e paziente che deve necessariamente accogliere le diverse esigenze e desideri di ogni persona e mirare quindi a ricostruire assieme una dimensione il più autonoma possibile.